Arte sotto le stelle 2022 – Deruta

Deruta nel Rinascimento: gli influssi del Perugino sulla produzione ceramica del borgo

20/08/2022
Piazza dei Consoli, Deruta

Durante l’evento, che si svolgerà nel cuore del centro storico di Deruta, verrà sottolineato l’intreccio tra la tradizione delle ceramiche dipinte, che caratterizza il borgo sin dai tempi antichi, e l’inconfondibile stile pittorico di Perugino. L’illustre esempio dell’Eterno tra San Rocco e San Romano, conservato nella Pinacoteca derutese, è emblema della presenza in loco del maestro di Città della Pieve: la sua influenza si riflette non solo sulla produzione artistica su tavola e ad affresco, ma anche sulla raffinatissima ed inimitabile produzione ceramica.

L’innovativo Format “Arte sotto le stelle” renderà possibile osservare dettagli inediti delle opere prese in considerazione grazie alla proiezione di immagini di altissima qualità e definizione tracciando il punto di partenza per un’approfondita riflessione sul rapporto di Perugino con Deruta e sugli influssi stilistici dell’artista sulla ceramica locale, oltre che sulle vicende che hanno interessato i capolavori del maestro a seguito del passaggio delle truppe di Napoleone in Umbria.

Nel pomeriggio, verranno inoltre organizzate delle visite guidate gratuite all’interno del Museo Regionale della Ceramica, dove sarà possibile ammirare anche dal vivo le preziose opere d’arte citate.

 

Saluti istituzionali – Sindaco di Deruta, Assessore alla Cultura di Deruta, Prof. Maurizio Tittarelli Rubboli (Fondazione Perugia)

 

Introduce e modera Aldo Pascucci – Vice Presidente di Archimede Arte

 

Relatori

Prof. Francesco Federico Mancini – Direttore Museo Regionale della Ceramica

Prof.ssa Cristina Galassi – Direttore Scuola specializzazione in beni storico artistici dell’Università degli Studi di Perugia

Dott. Giulio Busti – Conservatore del Museo Regionale della Ceramica di Deruta

 

Proiezione a cura di Michelangelo Augusto Spadoni

 

Share

All the news