Nell’anno del Cinquecentenario, a Perugino è stato dedicato anche un originalissimo coloring book ispirato ai colori che utilizzava il Maestro di Città della Pieve nei suoi capolavori.
L’autore è Francesco Cotana, giovane Ingegnere dottorando in Rappresentazione e Storia dell’Architettura e specializzato sulle tecniche di disegno tradizionale; la pubblicazione non si limita a voler intrattenere il lettore attraverso 16 tavole tratte da dipinti e figure del Maestro da colorare, ma fornisce interessanti informazioni sulle tecniche, sui colori e gli accostamenti cromatici. I disegni sono suddivisi per colore: Blu, Rosso, Giallo, Verde, Bianco e Nero. Ad ogni colore (o coppia di colori, nel caso di Bianco e Nero) corrispondono due paragrafi in cui viene illustrata la tecnica dell’artista e i segreti che vi si nascondono.
A seguire, i paragrafi “Isocromatismo”e “Armonie cromatiche di Perugino” illustrerano alcune tecniche impiegate da Perugino e da altri celebri artisti per disporre i colori nelle loro opere.
Imparare divertendosi ad ogni età: il coloring book “I colori di Perugino” (Morlacchi Editore) è adatto a specialisti di Perugino e curiosi dai 14 ai 99 anni.