Madonna col Bambino tra San Girolamo e San Pietro – Musée Condé – Chantilly
La tavola, databile al 1490 circa, è solo parzialmente autografa e fu realizzata in collaborazione con Andrea D’Assisi, detto L’Ingegno, pittore che secondo Vasari fu il miglior allievo del Perugino.
Il soggetto principale dell’opera è una Sacra Conversazione. Al centro viene raffigurata la Madonna, seduta su un trono dalla complessa architettura: la seduta sfocia infatti in una nicchia sormontata da una semi cupola strutturata come una conchiglia aperta, ed innestata su un parapetto decorato da festoni; il muretto continua sui lati e costituisce lo sfondo della rappresentazione.
La Vergine, elegantemente abbigliata e dalla complessa acconciatura, rivolge lo sguardo verso lo spettatore, mentre il Bambino, dolcemente sorretto sulle sue ginocchia, alza la mano destra in segno di benedizione.
Ai lati troviamo due santi: sulla sinistra Girolamo, vestito con la rossa veste cardinalizia ed accompagnato dal leone, guarda il gruppo centrale della Madonna col Bambino mentre a destra Pietro, rivolto invece verso lo spettatore,sorregge un libro e le chiavi del Paradiso.
La composizione è costruita sapientemente, ed è scandita ritmicamente dalle corrispondenze tra pose e gesti dei personaggi.
L’opera è conservata al Musée Condé di Chantilly.