Musée des Beaux-Arts – Caen
Il Musée des Beaux-Arts di Caen fu fondato a seguito del decreto consolare del 31 agosto 1801, il quale prevedeva la ripartizione delle opere del Museo Centrale di Parigi tra 15 grandi città di provincia: Caen fu scelta in quanto capitale della Normandia.
Il primo nucleo della collezione, composto dalle opere d’arte confiscate durante le secolarizzazioni dei monasteri e conventi della regione, trovò luogo nell’ex seminario della chiesa di Sainte-Catherine-des-Arts; i lavori di riadattamento terminarono nel 1809, anno di apertura del museo. Nel corso degli anni la collezione venne accresciuta, e conserva attualmente opere dei più grandi maestri della Francia e dell’Europa, tra cui Paolo Veronese, Poussin, Dürer, Rembrandt, Callot, Perugino, Rogier van der Weyden, ed altri.
Nel 1944, durante la Seconda guerra mondiale, il museo subì un grave bombardamento; nel 1963 iniziò la ricostruzione, e dal 1971 la collezione è situata all’interno di uno dei bastioni del Castello di Caen.
Il museo ospita esposizioni di pitture, di disegni e di stampe di tutte le epoche: ricco di notevoli collezioni di pittura antica, il musée des Beaux-Arts di Caen è allo stesso modo aperto alle creazioni contemporanee.
Informazioni utili
Musée des Beaux-Arts – Caen
Link: mba.caen.fr