Madonna con Bambino e San Giovannino – Städelsches Kunstinstitut – Francoforte
La tavola, di cui non conosciamo la provenienza, raffigura in primissimo piano la Madonna con il Bambino e san Giovannino; i personaggi sono stagliati su un paesaggio collinare appena visibile sullo sfondo.
La Vergine, elegantemente abbigliata con una veste rossa sulla quale poggia una mantella blu, entrambe profilate con ricami dorati, ricorda la Madonna col Bambino tra Santa Rosa e Santa Caterina (oggi al Kunsthistorisches Museum di Vienna) e la Madonna col Bambino tra San Giovanni Battista e Santa Caterina d’Alessandria del Musée du Louvre: la fisionomia del volto, semplice ed austero, ricorda come negli altri esempi i tratti di Chiara Fancelli, moglie del Perugino.
Il Bambino, retto dolcemente dalla madre mentre siede sulle sue ginocchia, si volta verso il cugino, il piccolo San Giovannino, che, in piedi alle sue spalle, ricambia lo sguardo e congiunge le mani al petto in segno di preghiera.
In generale, la composizione ben bilanciata restituisce un’atmosfera semplice e severa, perfettamente in linea con il clima spirituale della Firenze savonaroliana di fine Quattrocento ed inizio Cinquecento, periodo in cui può essere datata l’opera.
Il dipinto è attualmente conservato allo Stadelsches Kunstinstut di Francoforte.