La nascita della Vergine – Walker Art Gallery – Liverpool

La tavola, probabilmente concepita in origine come pannello di predella insieme al “gemello” Miracolo della Neve (oggi al National Trust a Polesden Lacey, nel Surrey), raffigura la Nascita della Vergine; l’avvenimento è inquadrato da una cornice ovale in finto marmo rosso e bianco.
La scena è divisa in due parti: sulla destra, in un’ambientazione domestica, Sant’Anna (la madre della Vergine) giace nel suo letto, parzialmente coperto da uno spesso tendaggio e rialzato su una sorta di piedistallo: probabilmente il parto è avvenuto già da qualche giorno, in quanto l’aspetto di Sant’Anna è dignitoso e composto. Le serve e le levatrici, disposte intorno al giaciglio, si occupano di lavare e asciugare la bambina, la piccola Maria. 
Sulla sinistra un corteo di donne, elegantemente vestite, si dirigono verso l’abitazione, probabilmente per far visita e portare doni alla nascitura; dietro di loro, oltre un basso muretto, si apre il paesaggio collinare intramezzato solo da qualche albero, tipico della produzione del Perugino.
 
La tavola, databile ai primi anni Settanta del Quattrocento, fu inizialmente commissionata per la Cappella Pucci della Basilica della Santissima Annunziata a Firenze.
 
Dopo vari passaggi collezionistici, è attualmente conservata alla Walker Art Gallery di Liverpool.