Adorazione dei Magi, Battesimo di Cristo, Resurrezione di Cristo – Musée des Beaux-Arts – Rouen

Le tre tavole facevano parte della predella del Polittico di San Pietro, e secondo la ricostruzione erano originariamente intervallate dalle figure dei due patroni della città di Perugia, Sant’Ercolano e san Costanzo (attualmente conservati nel Museo di san Pietro).
Collocati appena sotto la pala centrale, raffigurante la gloriosa Ascensione di Cristo, questi pannelli riassumevano alcuni degli episodi più importanti della sua vita, dalla nascita alla Resurrezione.
Tutte le figure sono elaborate seguendo coerentemente i dettami di classicità e pacata dolcezza tipici della produzione coeva del Perugino, le pose sono plastiche e rese monumentali dai forti panneggi delle vesti dai colori brillanti, ed in tutte le scene sono inserite in paesaggi collinari morbidamente scorciati che, verso lo sfondo, sfumano nella foschia, ricreando l’effetto della prospettiva aerea.
 
Le composizioni furono particolarmente apprezzate dal Vasari, che giudicò la predella del Polittico come la migliore tra le opere del Perugino.
 
Le tre tavole sono attualmente conservate al Musée des Beaux-Arts di Rouen: infatti varie parti del Polittico, che già si presentava smembrato dal 1591 a causa della radicale ristrutturazione che interessò il coro della Chiesa di San Pietro e per cui fu necessario anche smantellare l’altare, nel 1797 durante le requisizioni francesi furono trasportate in Francia e non fecero più ritorno in Italia.