Consegna delle chiavi a San Pietro – Cappella Sistina – Città del Vaticano

Il grande affresco è totalmente autografo ed eseguito da Pietro Vannucci entro il 1483; la scena è quella, dell’intero ciclo, che rappresenta al meglio il complesso messaggio ideologico contenuto nel programma iconografico papale, tradotto in un linguaggio assolutamente innovativo ma al contempo chiaro e caratterizzato da una grandiosa impostazione prospettico-scenografica.
Rappresentano citazioni all’antico i due archi trionfali sullo sfondo, ispirati all’Arco di Costantino a Roma mentre, il tempietto centrale trasposizione ideale del Tempio di Gerusalemme, è di gusto pre bramantesco.
Il punto di fuoco della prospettiva corrisponde alle mani dei due protagonisti che stanno scambiando delle chiavi: a livello simbolico, è sintetizzato così il passaggio da Antico a Nuovo Testamento e soprattutto la continuità tra la diretta investitura di Pietro, primo Papa, e Sisto IV, l’ultimo Pontefice al tempo ed estensore della campagna decorativa.
 
L’opera si trova nella Cappella Sistina, Musei Vaticani.
Perugino, Consegna delle Chiavi, 1482 circa, affresco, 335 x 550 cm, Città del Vaticano, Cappella Sistina / Copyright © Governatorato dello Stato della Città del Vaticano - Direzione dei Musei