Carnegie Museum – Pittsburgh

Il Carnegie Museum of Art crea esperienze che connettono le persone all’arte, alle idee, e tra di loro.
Il museo nasce dalla visione di Andrew Carnegie. Il piano iniziale prevedeva la creazione di un museo che potesse portare il mondo intero alla gente di Pittsburgh. Oltre 125 anni dopo, il museo è un archivio vivente, ancorato sia al passato che al presente, con una collezione di più di 34.000 opere d’arte.
 
Il museo espone capolavori dal 15° secolo al giorno d’oggi, focalizzandosi su artisti attenti a temi locali e di attualità, ponendoli all’interno del quadro più ampio del mondo odierno. Il museo pone al centro gli artisti, e lavora seguendo la filosofia che crede che il museo possa rendere più facile le connessioni e l’apprendimento.
 
Il Carnegie Museum of Art colleziona, preserva e presenta una diversa gamma di interessanti opere d’arti provenienti da tutto il mondo. Il Museo e le sue collezioni permanenti funzionano da ancora per le comunità artistiche di Pittsburgh, ed attraverso un’ampia varietà di programmazione di eventi pubblici accoglie visitatori di tutte le età e con differenti backgrounds.
Le mostre e le collezioni del Carnegie Museum of Art sono riconosciute dalle istituzioni artistiche di tutto il mondo, connettendo Pittsburgh alla comunità artistica globale.
Il museo è anche una forza trainante nella comunità artistica locale, raggiungendo direttamente le periferie, le scuole, e le organizzazioni comunitarie di Pittsburgh, grazie all’impegno artistico ed alla programmazione culturale.
L'interno del Carnegie Museum di Pittsburgh.

Informazioni utili

Carnegie Museum of Art
Link: cmoa.org
 

Le meravigliose opere di Perugino che sono conservate qui: