Chiesa di Santa Maria Nuova – Fano

La costruzione della Chiesa di Santa Maria Nuova, scelta dai Frati Minori Osservanti come loro sede nel 1519, sorge sull’area dell’antica chiesa di San Salvatore. 

La facciata della chiesa è articolata da un portico a tre arcate sostenute da colonne corinzie con copertura a vela, opera del 1498 di Bernardino di Pietro da Carona, che anticipa l’accesso vero e proprio, consentito attraverso un portale a candeliere che immette nell’interno ad aula unica. Lungo la navata si aprono otto altari dipinti in finto marmo, sui quali vengono conservate delle pale d’altare opere di artisti prestigiosi come Giovanni Santi e Perugino.

La navata termina con un profondo presbiterio, decorato da stucchi settecenteschi; inoltre nella zona absidale si trova il coro ligneo realizzato da Antonio e Andrea Barili di Siena tra il 1484 e il 1489.

Attualmente, il luogo di culto è gestito dal Museo Archeologico e Pinacoteca del Palazzo Malatestiano, le cui prestigiose raccolte, suddivise in sezioni in base alla tipologia (archeologica, ceramica, raccolta di dipinti e numismatica) sono ospitate nel monumentale palazzo edificato, nel nucleo originario, per volontà della nobile ed antica famiglia Malatesta.

Facciata della chiesa di Santa Maria Nuova a Fano.

Informazioni utili

Museo Archeologico e Pinacoteca del Palazzo Malatestiano

Le meravigliose opere di Perugino che sono conservate qui: