Lindenau-Museum – Altenburg

Il Lindenau-Museum Altenburg è un museo d’arte in evoluzione; con una collezione di importanza internazionale di 180 dipinti su tavola del primo Rinascimento italiano, vasi antichi, calchi, una biblioteca d’arte unica ed una vasta collezione di dipinti, opere grafiche e sculture a partire dal modernismo classico fino al giorno d’oggi, il museo fondato nel 1848 da Bernhard August von Lindenau (1779-1854) è uno dei più inusuali e allo stesso tempo rinomanti musei d’arte tedeschi.
 
Prova della sua speciale posizione come faro culturale è la sua inclusione nella Conferenza delle Istituzioni Culturali Nazionali, della quale fanno parte 23 importanti istituzioni museali della Germania orientale.
Il piano generale ” The Lighthouse on the Blue Tide – The New Lindenau-Museum and Altenburg’s Assets “, presentato nel 2017, ha aperto un nuovo capitolo nella storia del museo d’arte: il concept prevede un’ampia ristrutturazione e modernizzazione del museo d’arte, nonché l’espansione per includere le scuderie ducali al fine di creare le condizioni ottimali per ospitare le eccezionali collezioni del museo ed i suoi visitatori.
Con il supporto della Repubblica Federale tedesca e dello Stato Libero della Turingia, questi piani sono stati ulteriormente incrementati a partire dal 2020. Dopo la riapertura, grazie al sistema di areazione delle sale espositive, sarà finalmente possibile collaborare con collezioni internazionali per le quali il Lindenau-Museum è stato finora solo un prestatore frequentemente richiesto.
 
Fino alla riapertura del tradizionale edificio ai piedi di Schlossberg, l’istituzione non si fermerà: come parte del progetto su larga scala Lindenau21Plus, che ha ricevuto un rinnovato finanziamento dalla Repubblica Federale di Germania, saranno lanciati nuovi programmi per la digitalizzazione, l’istruzione e la sensibilizzazione, oltre alla promozione del marketing del turismo e al rafforzamento della ricerca. 
In stretta collaborazione con il Residenzschloss Altenburg, con cui nel 2020 il Lindenau Museum ha creato il consorzio municipale dei musei di Altenburg, il faro culturale di Altenburg verrà fatto brillare ben oltre i confini della Germania centrale.
Il Lindenau-Museum di Altenburg.

Informazioni utili

Lindenau-Museum

Link: www.lindenau-museum.de

Le meravigliose opere di Perugino che sono conservate qui: