National Gallery of Art – Washington
La National Gallery di Washington viene istituita con decreto del Congresso degli Stati Uniti nel 1937 a seguito dell’importante donazione da parte del bancario Andrew W. Mellon, il quale aveva collezionato nel corso della propria vita 121 dipinti del Quattro e Cinquecento italiano e fiammingo, del Seicento olandese e fiammingo e del Settecento inglese, nonché 21 sculture del Rinascimento.
Nell’atto di donazione, il collezionista esprime la volontà di poter disporre, per le proprie collezioni donate, un grandioso edificio statale; nel progetto di questo museo, oltre alle opere d’arte di Mellon, avrebbero potuto essere mostrati soltanto pezzi di eguale livello qualitativo e prestigio.
La fabbrica del grande edificio viene avviata nel 1935 su progetto dell’architetto John Russell Pope e terminata sei anni dopo; la struttura interna del luogo viene pensata per far sì che gli allestimenti siano funzionali ad una fruizione in armonia con i criteri museografici aggiornati a quel tempo e all’esaltazione di ciascuna opera d’arte.
La raccolta di dipinti e sculture viene successivamente arricchita da donazioni di altri magnati e nel 1999 viene aperto lo Sculture Garden: la National Gallery è attualmente ritenuta una dei musei più estesi degli Stati Uniti.