Resurrezione e Battesimo di Cristo – Alte Pinakothek – Monaco

Le due tavole raffigurano rispettivamente la Resurrezione e il Battesimo di Cristo; vista la costruzione simmetrica delle composizioni e le piccole dimensioni, è plausibile pensare che fossero parte della predella di una stessa pala.
Inoltre, la rappresentazione del Battesimo riprende delle costruzioni tipiche nelle raffigurazioni della stessa scena nell’opera del Perugino: la vicinanza con Il Battesimo di Cristo oggi conservato al Kunsthistorisches Museum di Vienna lascia pensare che le tavole possano avere una datazione simile, intorno al 1500.
In entrambe le tavole, la figura di Cristo è al centro: nel Battesimo, congiunge le mani al petto e china la testa mentre riceve il sacramento dal cugino, Giovanni Battista; il fiume scorre sotto i loro piedi e bagna delicatamente le caviglie ad entrambi, mentre ai lati, sulle rive, quattro angeli assistono alla scena in preghiera.
Nell’altra tavoletta, invece, Gesù è in piedi sopra il sepolcro aperto, dalla struttura di chiaro richiamo classicista in marmo bianco rifinito in porfido rosso; la Resurrezione è appena avvenuta, ed infatti solo uno tra i soldati mostra segni di stupore nel vederlo risorto, mentre gli altri stanno ancora dormendo. 
Entrambe le scene sono ambientate all’aperto: sullo sfondo si apre un paesaggio collinare, minuziosamente descritto, con specie arboree e specchi d’acqua, dove la traccia umana si evince solo grazie alla presenza di piccoli borghi e castelli che si intravedono in lontananza.
 
Le opere si trovano all’Alte Pinakothek di Monaco.
Perugino, La Resurrezione di Cristo, 1500 ca, tavola, 31,7 x 41,5 cm, Monaco, Alte Pinakothek;
Perugino, Il Battesimo di Cristo, 1500 ca, tavola, 31,7 x 41,5 cm, Monaco, Alte Pinakothek