Strada del Vino Colli del Trasimeno
Il Trasimeno è da sempre una terra di confine, vocata sin dalle sue origini alla cultura della vite. Una via di commerci e comunione d’intenti che si riflette oggi nella Strada del Vino Colli del Trasimeno, realtà che riunisce le diverse anime del territorio per la sua promozione.
Sono 23 le cantine che ne fanno parte, 23 realtà completamente diverse tra loro per storia, origini e produzione. L’area di produzione del Trasimeno si contraddistingue per la ricchezza e la qualità dei vitigni presenti, i quali esprimono eccellenze che rispondono sia ai fattori naturali (clima e terreno) che a quelli antropici (tecniche colturali). Se il disciplinare della DOC del Trasimeno fa da filo conduttore, è interessante vedere come le diverse zone del lago aiutino i produttori a proporre una gamma di vini diversi e interessanti, come il Gamay del Trasimeno, per un vero viaggio nel gusto.
Forte di questo vantaggio, la Strada del Vino Colli del Trasimeno, può far leva anche sulla sinergia con ben nove Comuni: Castiglione del Lago, Città della Pieve, Corciano, Magione, Paciano, Panicale, Passignano sul Trasimeno, Piegaro e Tuoro sul Trasimeno.
Con le sue eccellenze e le sue particolarità, il Trasimeno ha tutti gli strumenti per coinvolgere sia esperti del settore, sia semplici winelovers. Su queste basi, la Strada del Vino Colli del Trasimeno vuole imporsi come un nuovo attore del panorama enoturistico nazionale e internazionale, per scoprire tutte le sfumature dei vini e del paesaggio.
Experience Trasimeno
Grazie ad un progetto lanciato di recente, la Strada del Vino ha ritrovato quella che originariamente era la sua funzione, ovvero quella di Destination Management Organization, un ruolo dedicato alla promozione territoriale tesa allo sviluppo turistico e quindi economico del territorio.
Con i nove Comuni aderenti, si sono sviluppati e riorganizzati fattivamente una serie di prodotti turistici, ossia attività esperienziali che vanno dalle degustazioni enogastronomiche ai laboratori artigianali, passando anche dal trekking alle visite culturali, esperienze riunite in una nuova realtà chiamata Experience Trasimeno. Questo progetto mette in rete operatori economici locali, a partire dalle cantine, che propongono ai visitatori esperienze interessanti, dal sapore antico in contesti semplici e genuini, accolti dal calore degli abitanti di questi luoghi non ancora raggiunti dallo stress e dalla velocità tipica dei nostri tempi.
Un modo di vivere lento che permette di godere appieno delle attività, grazie anche all’aiuto delle ultime tecnologie, le quali permettono scelte facili e rapide nel palmo della propria mano.
Il progetto parte dal territorio e della sua esplorazione: a piedi, in bici, a cavallo, ci sono sentieri percorribili sia in autonomia sia con guide esperte; lo stesso vale anche per le vie d’acqua con attività di agripesca, noleggio barche et similia. Su questi percorsi i turisti trovano attività per tutti i gusti e tutte le età, utili a far conoscere tutte le sfaccettature del territorio, i prodotti tipici, ma anche la sapienza artigianale, spesso dimenticata.