Adorazione dei Pastori – Galleria Nazionale dell’Umbria – Perugia

La lunetta, come la Pala Opistografa conservata nello stesso museo, proviene dal convento di Monteripido: i frati l’avevano commissionata per una delle due cappelle ricavate nel chiostro prospiciente la chiesa.
Secondo le fonti degli storici locali, le decorazioni riguardavano altre lunette con il Martirio dei Francescani, l’Annuncio ai pastori e l’Adorazione dei Magi, tutte eseguite da Vannucci, purtroppo non sopravvissute; poiché anche questa opera stava riversando in condizioni problematiche, ne viene commissionato dai frati il distacco nel 1856 e dal 1863 si può ammirare all’interno della Galleria Nazionale. Nel 1994 il dipinto è stato restaurato permettendo una maggiore leggibilità di alcuni dettagli, quali il cangiantismo nel colore arancio della veste di un pastore e la trasparenza del velo di Maria.
Nel nuovo allestimento della Galleria Nazionale, sono entrati a far parte anche i due cartoni preparatori utilizzati come modello per i pastori che si trovano sullo sfondo, in posizione centrale.
 
L’opera si trova alla Galleria Nazionale dell’Umbria.
 
 

Conosci l'uomo

Conosci l'artista