Chiesa di San Salvatore al Monte – Firenze
Il complesso conventuale di San Francesco al Monte alle Croci è situato in zona Oltrarno, a pochi passi dalla chiesa di San Miniato al Monte a Firenze.
Il luogo di culto francescano viene edificato e completato entro la prima metà del Quattrocento, sul luogo dove all’inizio del secolo sorgeva una cappella forse dedicata ai Santi fiorentini Cosma e Damiano.
Su iniziativa della famiglia Quaratesi e dell’Arte di Calimala la struttura viene riedificata; l’architetto che si occupa del progetto è il Cronaca, ovvero Simone del Pollaiolo, a partire dal 1499.
Durante l’assedio del 1529 si registrano ingenti danni che causano una condizione sempre peggiore delle strutture di San Salvatore, tanto che nel corso del XVII secolo i frati si trasferiscono ad Ognissanti.
Oggi, una comunità di frati Minori è tornata nel luogo di origine e l’importante complesso francescano, che conserva opere d’arte di grande rilievo storico-artistico e che era apprezzato da Michelangelo Buonarroti, è oggetto di progetti di restauro e valorizzazione.