Chiesa di Sant’Agostino – Cremona

Costruita fra il 1339 e il 1345 incorporando la precedente chiesa di S. Giacomo in Braida, la chiesa di Sant’Agostino a Cremona fu voluta dai padri eremitani agostiniani; nel 1553, la struttura subì un ampio rimaneggiamento degli spazi interni, conservando nella forma originaria solo la facciata a capanna alleggerita dalla galleria ad archi ogivali. 
L’architettura interna, a tre navate, subì varie modifiche intorno alla metà del XVI secolo: la volta, originariamente a capriate, venne ribassata e fu sostituita da una nuova volta a botte modificando così il verticalismo gotico, ai pilastri poligonali in cotto vennero aggiunte delle lesene, l’abside originariamente rettangolare ha oggi forma semicircolare e l’originaria parete in mattoni a vista fu trasformata totalmente dalla decorazione ad affresco nella navata centrale e con la creazione degli altari delle navate laterali nel 1664.
Centro di una vivace vita religiosa e culturale grazie alla presenza dell’attiguo monastero dell’Ordine degli Agostiniani (oggi non più esistente), la chiesa si arricchì nei secoli di importanti opere d’arte che conserva anche al giorno d’oggi.
Chiesa di S. Agostino a Cremona.

Informazioni utili

Chiesa di Sant’Agostino

Le meravigliose opere di Perugino che sono conservate qui: