Crocifissione con i Santi Girolamo, Francesco, Maria Maddalena, Giovanni Battista e il beato Giovanni Colombini – Galleria degli Uffizi – Firenze

Il dipinto, acquisito dalla Galleria degli Uffizi nel 1904, viene realizzato su commissione del Convento degli Ingesuati di San Giusto fuori le mura di Firenze per l’Oratorio superiore, insieme a una Pietà, un’Orazione nell’orto e alcuni affreschi per il chiostro andati perduti, ma di cui rimangono alcuni disegni conservati tra Londra e Düsseldorf; quest’Ordine, essendo esperto in tecniche chimiche, era famoso in città per la produzione dei colori utilizzati in pittura, tratti da pigmenti, anche derivati da pietre preziose, come il lapislazzuli, di cui si riforniva anche Michelangelo.

In primo piano, è rappresentata una maestosa crocifissione con Cristo morto, ai cui piedi si trova una dolce Maddalena nell’atto di toccare le piaghe dovute ai chiodi, citazione della Lavanda con aspersione di olii profumati avvenuta secondo i Vangeli durante la sua conversione.

Ai lati, sono disposti tre santi (il Battista, S. Girolamo e S. Francesco) e un beato, Giovanni Colombini, il fondatore della Congregazione degli Ingesuati.

La tavola si trova alla Galleria degli Uffizi.