La Vergine, San Giovanni Evangelista e San Nicola (o Sant’Agostino) adorano il Bambino – Alte Pinakothek – Monaco

Immersi in un paesaggio campestre, la Madonna, san Giovanni Evangelista ed un santo vescovo (identificabile con san Nicola oppure sant’Agostino) sono ritratti in adorazione del Bambino, che, adagiato a terra sopra una coperta, ricambia lo sguardo.
Al centro, la Vergine congiunge le mani al petto in segno di preghiera: guarda verso il figlio, steso ai suoi piedi, mentre sul suo volto è dipinta un’espressione dolcissima di devozione ed amore materno. Alla sua destra, san Giovanni Evangelista incrocia le braccia al petto e si volge leggermente verso Gesù, così come l’altro santo vescovo: sul capo indossa infatti la mitra mentre regge il bastone ricurvo episcopale con il braccio sinistro; potrebbe quindi trattarsi di San Nicola, oppure di Sant’Agostino.
Le figure, i cui corpi sono costruiti dal panneggio ad effetto bagnato delle vesti aderenti alle fisionomie, sono statiche e monumentali, e la composizione restituisce un’atmosfera serena ed intima.
 
La tavola, databile al 1500 circa, è attualmente conservata alla Alte Pinakothek di Monaco, che la acquisì nel 1815 da una collezione privata a Parigi.
Perugino, La Vergine, San Giovanni Evangelista e San Nicola (o Sant’Agostino) adorano il Bambino, 1500 ca, tavola, 157,5 x 203 cm, Monaco, Alte Pinakothek