Madonna con Bambino tra i Santi Gervasio e Protasio – Duomo – Città della Pieve

La Pala si trova a Città della Pieve, luogo di nascita di Pietro Vannucci, collocata nella parte centrale dell’abside della Cattedrale dedicata ai Santi Gervasio e Protasio ma in origine destinata all’altare maggiore per volontà del priore del capitolo dei canonici, Marchisino di Cristoforo Manni; il contratto, risalente al 1507, prevedeva un progetto puntuale, comprensivo anche della cornice in legno dorata, da ultimarsi in breve tempo, indicazioni disattese da Perugino che consegna l’opera sette anni dopo, forse per via dei ritardi in merito ai pagamenti concordati.

Nell’opera, la Madonna in Gloria, entro una mandorla di luce circondata da cherubini e angeli, tiene in braccio Gesù Bambino, che con la mano alzata in segno di benedizione guarda verso il basso: è rivolto alle figure collocate su un pavimento geometrico in prospettiva, due delle quali, i santi dedicatari del Duomo, reggono gli stendardi rossi col simbolo della città, dunque la benedizione riguarda la comunità intera.

I Ss. Gervasio e Protasio sono due giovani fratelli provenienti da Milano e di origine antichissima, forse vissuti e martirizzati sotto l’Impero di Nerone, scelti come patroni di Città della Pieve.

L’opera è firmata e datata da Perugino nella parte inferiore, al centro del parapetto.

 

Il dipinto è conservato presso il Duomo di Città della Pieve.
Perugino, Madonna con Bambino e i santi Gervasio, Pietro, Paolo e Protasio, 1514, olio su tavola, 240 x 220 cm, Duomo, Città della Pieve.

Conosci l'uomo

Conosci l'artista