The Pierpont Morgan Library – New York

La Morgan Library and Museum nasce come biblioteca personale del finanziere Pierpont Morgan. Grande appassionato d’arte, già a partire dal 1890 Morgan aveva iniziato a raccogliere una collezione di manoscritti miniati, oltre a disegni e stampe di antichi maestri.
 
Tra il 1902 e il 1906, vicino alla sua residenza a New York tra la Madison Avenue e la Trentaseiesima strada, fu costruita la sua biblioteca, su progetto dall’architetto Charles McKim: la struttura dell’edificio ricorda un palazzo in stile rinascimentale italiano, diviso all’interno in tre grandi sale. 
Nel 1924, il figlio di Pierpont Morgan, J. P. Morgan, Jr., undici anni dopo la morte del padre decise di trasformare la biblioteca in un’istituzione pubblica, donandola alla municipalità.
 
La collezione della Pierpont Morgan Library crebbe nel corso degli anni grazie ad acquisizioni e donazioni, tanto che al giorno d’oggi la struttura si presenta diversa rispetto all’originaria a causa dei diversi lavori di ampliamento avvenuti negli anni, l’ultimo dei quali risalente al 2006 su progetto di Renzo Piano.
Le raccolte d’arte oggi non si limitano a libri e manoscritti, ma spaziano dall’arte egizia ai dipinti rinascimentali fino ad arrivare alle porcellane cinesi. 
Una delle sale interne della magnifica Morgan Library.

Informazioni utili

Le meravigliose opere di Perugino che sono conservate qui: