San Filippo (o San Giovanni Evangelista) e Sant’Agostino – Musée des Augustins – Tolosa

La tavola, proveniente dal Polittico di Sant’Agostino, raffigura san Giovanni Evangelista (o san Filippo) e sant’Agostino. Il dipinto fu realizzato per il recto della grande struttura, e risale quindi alla prima fase dei lavori, ovvero al decennio 1502-1512.
Le due figure sono in piedi una accanto all’altra, la monumentalità dei corpi sottolineata dai volumi delle vesti fortemente panneggiate ed ombreggiate; le pose sono morbide, la composizione è pacata e molto lineare. Gli abiti, dalla fattura semplice ma elegante, presentano colori profondi e brillanti che contrastano con lo sfondo neutro e sfumato del paesaggio disperso nella foschia dove è ambientata la scena. 
La mancanza di spazio intorno ai due santi è insolita per il Perugino: la tavola fu infatti tagliata, forse durante lo smembramento della pala d’altare nel 1648.
 
L’opera fu trasportata in Francia durante le requisizioni napoleoniche ed è attualmente conservata al Musée des Augustins di Tolosa.
 
Perugino, San Filippo (o San Giovanni Evangelista) e Sant’Agostino,1502/1512, olio su tavola, 173×91 cm, Tolosa, Musée des Augustins