Fondazione Perugia – Perugia
La Fondazione Cassa di Risparmio, oggi Fondazione Perugia, nasce nel 1992, in seguito alla Legge Amato fortemente voluta da Ciampi, all’epoca governatore della Banca D’Italia: la legge prevedeva la separazione tra l’attività creditizia, rimasta in capo alla Cassa di Risparmio di Perugia, e quella di beneficenza e sostegno alle attività socioculturali che ha portato all’istituzione della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.
Nel corso degli anni la Fondazione ha acquisito palazzi e edifici di grande valore storico posizionati nei centri di Perugia, Assisi e Gubbio, sottoposti anche ad accurati interventi di restauro. La collezione storico artistica vanta oltre 200 dipinti di grandi maestri come Perugino, Pinturicchio, Dottori ed altri, coprendo un arco temporale dal Medioevo al Novecento.
Vista la prestigiosa collezione di opere d’arte acquisita nel tempo si è reso necessario spostare la sede istituzionale, originariamente stabilita nello stesso edificio della Cassa di Risparmio di Perugia, al primo piano di Palazzo Graziani, affacciato su Corso Vannucci, in pieno centro storico.