Resurrezione di Cristo – Metropolitan Museum – New York

La piccola tavola, insieme ad altri quattro pannelli raffiguranti episodi della vita di Cristo, attualmente conservati all’Art Institute di Chicago, costituivano un tempo la predella di una pala d’altare non identificata, il cui tema era probabilmente la Crocifissione o la Deposizione dalla croce: si pensa dunque che i pannelli potessero essere riferiti alla Pala Chigi, la cui predella andò effettivamente smarrita nel corso dei rifacimenti architettonici della chiesa di Sant’Agostino a Siena.
 
Il soggetto del dipinto è la Resurrezione di Cristo, il quale è rappresentato trionfante mentre esce dal sepolcro su cui poggia in piedi come se fosse un piedistallo, la pietra tombale scostata per consentirgli il passaggio.
Il busto nudo è ritratto seguendo gli ideali classicisti della statuaria classica, mentre le gambe sono coperte da una stola rossa che pende dalla spalla destra; nella mano sinistra stringe il bastone da cui sventola uno stendardo.
Attorno a lui, i soldati dormienti sembrano ignari di quanto sta avvenendo: solo uno di loro si volge verso Cristo in segno di sorpresa vedendolo risorto. 
La scena è ambientata in un paesaggio campestre, dove sullo sfondo dolci colline sfumano nella foschia ricreando l’effetto di uno spazio infinito grazie alla tecnica della prospettiva aerea.
 
La tavoletta si trova al Metropolitan Museum of Art di New York.
Perugino, Resurrezione, 1506/1507 ca., tavola, 45,7 x 27 cm, New York, Metropolitan Museum