Cristo e la Samaritana, Natività, Battesimo, Noli me tangere – Art Institute – Chicago

I quattro pannelli attualmente conservati all’Art Institute di Chicago, insieme ad un altro raffigurante la Resurrezione, oggi al Metropolitan Museum of Art di New York, costituivano un tempo una predella di una pala d’altare non identificata, il cui tema era probabilmente la Crocifissione o la Deposizione dalla croce: si pensa dunque che i pannelli potessero essere riferiti alla Pala Chigi, la cui predella andò effettivamente smarrita nel corso dei rifacimenti architettonici della chiesa di Sant’Agostino a Siena. 
 
I pannelli, databili al 1506/1507, presentano, inquadrate da modanature fittizie, varie storie della vita di Cristo: la nascita, il battesimo da parte di san Giovanni Battista nel fiume Giordano, il colloquio con la Samaritana e la sua apparizione a Maria Maddalena dopo la Resurrezione (Noli me tangere).
Lo stile pittorico di tutte le tavole presagisce già il tono chiaro e sereno che diventerà tipico nella fase matura della produzione del Perugino; gli schemi compositivi, già sperimentati in precedenza, restituiscono un senso di estrema simmetria ed equilibrio, mentre tutte le figure sono costruite con tante piccole pennellate di colore che donano un senso di tridimensionalità e scioltezza.
 
La predella si trova all’Art Institute of Chicago.
Perugino, Natività, Battesimo di Cristo, Cristo e la Samaritana, Noli me tangere, 1506/1507 ca., dipinti su tavola trasportati su tela, 42,6 x 26,7 cm, Chicago, The Art Institute