San Giovanni Battista e Santa Lucia o Santa Illuminata da Todi – Metropolitan Museum – New York

Le due tavole, raffiguranti San Giovanni Battista e Santa Lucia (o Santa Illuminata da Todi) provengono da quella che doveva essere una delle pale d’altare più grandi e prestigiose della Firenze rinascimentale, commissionata nel 1500 dai frati della chiesa dei Servi della Santissima Annunziata. 
Progettata dall’architetto e falegname Baccio d’Agnolo (1462–1543), la pala era strutturata come un complesso polittico: su una struttura a forma di arco trionfale in stile classico, i pannelli erano innestati sulla parte frontale, sul retro e sui lati. Inizialmente, la realizzazione delle tavole fu affidata a Filippino Lippi, il quale però morì il 20 aprile 1504; il 5 agosto 1505 l’incarico passò quindi al Perugino, che terminò il lavoro nel 1507.
 
I pannelli del polittico, ormai smembrato, sono attualmente conservati in vari musei sparsi in tutto il mondo (ad eccezione dell’Assunzione della Vergine, rimasta in una cappella laterale della chiesa della Santissima Annunziata di Firenze): la Deposizione è alla Galleria dell’Accademia di Firenze; Sant’Elena e un santo sono oggi al Lidenau Museum di Altenburg; Santa Caterina d’Alessandria si trova in una collezione privata di Roma e San Filippo Benizi alla Galleria Nazionale d’Arte Antica, sempre a Roma.
 
San Giovanni Battista e Santa Lucia (o Santa Illuminata da Todi) sono attualmente conservati al Metropolitan Museum di New York; le due tavole raffigurano i santi entro delle nicchie, la cui semi cupola è retta da delle paraste che terminano con dei capitelli dorici. 
Il Battista, sulla sinistra, è vestito di una semplice tunica che gli lascia scoperto il petto, mentre dalla spalla sinistra pende una stola che gli avvolge i fianchi; la mano destra è sollevata nell’atto di indicare verso dove in origine si trovava la parte centrale della pala, mentre con l’altra regge una croce.
Dall’altro lato Santa Lucia (o Santa Illuminata da Todi) regge con la mano sinistra la coppa dalla quale si irradia la fiammella, mentre nella mano destra ha un libro. Indossa una semplice ma raffinata veste verde, profilata di rosso sulla scollatura quadrata e stretta in vita da una cinta, parzialmente coperta da un mantello giallo che dalla spalla destra scende a cingerle i fianchi e le gambe. Il viso, dai dolci lineamenti, è volto verso l’alto.
 
Le due opere si trovano al Metropolitan Museum of Art di New York.
Perugino, San Giovanni Battista, 1505/1507 ca, tavola, 67 x 160 cm, New York, Metropolitan Museum; Perugino, Santa Lucia (o Santa Illuminata da Todi), 1505/1507 ca, tavola, 67 x 167 cm, New York, Metropolitan Museum